Nicolalomanto’s Blog

Just another WordPress.com weblog

marco antonio parla sulle spoglie di cesare

Giulio Cesare
di
william shakespeare
 
Atto terzo,scena seconda.Giulio cesare è stata da poco assassinato.Marco Antonio parla alla folla.
 
MARCO ANTONIO :

Romani, amici, miei compatrioti,

vogliate darmi orecchio.

Io sono qui per dare sepoltura

a Cesare, non già a farne le lodi.

Il male fatto sopravvive agli uomini,

il bene è spesso con le loro ossa

sepolto; e così sia anche di Cesare.

V’ha detto il nobile Bruto che Cesare

era uomo ambizioso di potere:

se tale era, fu certo grave colpa,

ed egli gravemente l’ha scontata.

Qui, col consenso di Bruto e degli altri

– ché Bruto è uom d’onore,

come lo sono con lui gli altri –

io vengo innanzi a voi a celebrare

di Cesare le esequie. Ei mi fu amico,

sempre stato con me giusto e leale;

ma Bruto dice ch’egli era ambizioso,

e Bruto è certamente uom d’onore.

Ha addotto a Roma molti prigionieri,

Cesare, e il lor riscatto ha rimpinzato

le casse dell’erario: sembrò questo

in Cesare ambizione di potere?

Quando i poveri han pianto,

Cesare ha lacrimato: l’ambizione

è fatta, credo, di più dura stoffa;

ma Bruto dice ch’egli fu ambizioso,

e Bruto è uom d’onore.

Al Lupercale – tutti avete visto –

per tre volte gli offersi la corona

e per tre volte lui la rifiutò.

Era ambizione di potere, questa?

Ma Bruto dice ch’egli fu ambizioso,

e, certamente, Bruto è uom d’onore.

Non sto parlando, no,

per contraddire a ciò che ha detto Bruto:

son qui per dire quel che so di Cesare.

Tutti lo amaste, e non senza cagione,

un tempo… Qual cagione vi trattiene

allora dal compiangerlo? O senno,

ti sei andato dunque a rifugiare

nel cervello degli animali bruti,

e gli uomini han perduto la ragione?

Scusatemi… il mio cuore giace là

nella bara con Cesare,

e mi debbo interromper di parlare

fin quando non mi sia tornato in petto.

 

 

 

27/10/2007 - Posted by | Uncategorized

Al momento, non c'è nessun commento.

Lascia un commento